Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Epoca di maturazione: Settembre
Peculiarità: Autofertile
Melograno Granada (Punica granatum)
Albero di 3 anni, vaso 20. h. cm. 1.20/1.40
Il frutto del melograno Granada è di buona pezzatura (400-500 grammi), di forma arrotondata, con buccia giallo-rossastra un po’ striata.
Contiene numerosi semi, mediamente morbidi, e ogni seme è circondato da una polpa rosso-rosata dolce, aromatica e un poco acidula.
La maturazione avviene dai primi fino alla fine di ottobre, circa.
Descrizione generale:
Il Melograno (Punica granatum) appartiene alla Famiglia delle Punicaceae.
È un arbusto cespuglioso spinescente alto 4-5 m, a foglie caduche. Il tronco è molto nodoso e ramificato con rami dotati di spine. Le foglie di colore verde brillante, sono piccole, opposte ed intere.
I fiori di colore rosso-arancio sono molto belli ed appariscenti. La fioritura si potrae dai primi di giugno a metà luglio.
Il frutto, rotondo, è una bacca carnosa (balausta) con buccia spessa e contenente dei grani (arilli) carnosi di forma prismatica, con testa polposa e tegumento legnoso, molto succosi e di sapore dolce o acidulo a seconda delle varietà. La maturazione avviene dalla fine dell’estate ad autunno inoltrato, a seconda delle varietà.
E’ una specie che predilige i climi temperato-caldi dell’Italia meridionale ma cresce anche nelle aree del centro-nord; tuttavia temperature sotto i -10°C potrebbero essere letali.
Il melograno preferisce i terreni profondi e freschi ma si adatta bene anche a quelli poveri, salmastri ed alcalini. Sono da escludere quelli pesanti per problemi di asfissia radicale.
Il melograno abbassa la pressione, rafforza la mucosa intestinale, ha un'azione diuretica e drenante, è ricco di potassio e vitamine. In più, presenta una concentrazione incredibile di flavonoidi e tannini, due antiossidanti naturali efficaci contro i radicali liberi.
Per godere i benefici di questa pianta basta consumare i piccoli semi rossi (in realtà arilli) all'interno del frutto, aggiungendo un po' di zucchero nel caso fossero troppo aspri.
Un'ottima alternativa consiste nel preparare un estratto (o succo) da bere fresco.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *