Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Settembre
Peculiarità: Frutto Antico
Azzeruolo Bianco (Crataegus Azarolus)
L'Azzeruolo bianco (Crataegus azarolus) appartiene alla Famiglia delle Rosacee ed è anche volgarmente chiamato "Lazzeruolo".
Alberello di modeste dimensioni, alto al massimo 4-5 metri, con chioma irregolare ed espansa, spesso a portamento cespuglioso.
I rami sono spinescenti, tortuosi nelle piante selvatiche mentre sono più lineari nelle varietà coltivate.
Le foglie dell'azzeruolo bianco sono di colore verde brillante, caduche, alterne, con breve picciolo, lamina a contorno ovale, leggermente incisa in lobi più o meno triangolari.
I fiori, di colore bianco, compaiono in corimbi nei mesi di aprile-maggio, hanno due stili centrali e stami con antere di colore rosso-violaceo.
L'azzeruolo frutto è un pomo globoso di circa 3-4 cm. di diametro, con buccia di colore giallo chiaro ed è anche chiamato azzeruole.
La polpa delle azzeruole è molto gustosa ed il sapore, agrodolce, ricorda quello della nespola. Le lazzeruole possono essere consumate fresche oppure utilizzate per la preparazione di confetture e gelatine. La maturazione avviene entro il mese di settembre.
Essendo una specie termofila, gli azzeruoli vivono bene nelle regioni aride e calde, prediligendo esposizioni a sud su pendii collinari. Nei climi più freddi sopravvive ma non riesce a fruttificare.
La pianta di azzeruolo bianco si adatta a molti tipi di terreno, preferendo però quelli argillosi e calcarei mentre rifugge dai suoli troppo umidi e compatti.
Pianta da frutto resistente alle malattie, non necessita di trattamenti fitosanitari.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona