Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Agosto
Peculiarità: Autofertile
Nashi Hosui (Pyrus Pyrifolia)
Pera Nashi Hosui. Pero asiatico con buccia di colore dorato-bronzato e polpa bianca fine e croccante, dolce e aromatica.
Il pero Nashi Hosui ha maturazione tardiva, da metà a fine agosto, circa.
Autofertile (produce anche se da solo), tuttavia se associato ad altre varietà di pera nashi, la prduzione è maggiore.
È anche un ottimo impollinatore per tutte le varietà di melo e pero.
Descrizione generale
La pera Nashi (Pyrus pyrifolia) è conosciuto anche come il nome di “pera mela” o "pero asiatico" ed appartiene alla famiglia delle Rosacee.
Albero abbastanza vigoroso, può raggiungere i 5-6 metri di altezza.
Le foglie sono caduche, alterne, lisce, di forma ovale, di colore verde scuro sulla pagina superiore mentre quella inferiore è verde chiara.
I fiori sono di colore bianco, molto evidenti e riuniti in mazzetti di 5-6. La fioritura è contemporanea ed avviene ad inizio aprile mentre la raccolta si ha verso la fine di agosto.
Il nashi frutto è un pomo di forma rotonda e appiattita, simile a quella della mela. La buccia è liscia o poco ruvida, di colore bronzeo dorato.
Le pere nashi hanno polpa bianca, tenera, succosa e zuccherina, con un'acidità molto bassa, è compatta, succosa e croccante simile a quella delle pere. Il sapore è dolce e profumato con tonalità leggermente alcoliche.
È una specie abbastanza rustica che si adatta senza problemi alla maggior parte delle aree di coltivazione italiane.
Il pero Nashi È molto resisente alle intemperie, in particolare al freddo dei mesi invernali, mentre soffre le gelate tardive che possono provocare forti danni se queste avvengono durante la fioritura.
La pera Nashi preferisce terreni leggeri, fertili, a reazione sub-acida, mentre su quelli troppo argillosi e calcarei può soffrire di asfissia radicale e clorosi ferrica.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona