Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Buona
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Timo comune
Il timo comune (Thymus vulgaris) è una pianta arbustiva aromatica, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
È una pianta erbacea perenne alta fino a 30 cm con fusti tortuosi e legnosi e a sezione quadrata. Le piccole foglie sono aromatiche, i fiori presentano una corolla rosea con 5 petali irregolari e 4 stami.
Spontaneo nell'area occidentale-mediterranea, può spingersi fino ad altezze considerevoli (1500 m s.l.m.). Predilige terreni leggeri, calcarei, drenanti e soleggiati.
Le foglie sono lanceolate, strette e sono di colore verde-grigiastro e ricoperte da una fitta peluria nella pagina inferiore.
I fiori, di colore bianco - rosati compaiono dalla primavera inoltrata e per tutta l'estate.
Il Timo viene usato come aroma in cucina, si raccolgono i fiori e le foglie che vengono usati per insaporire minestre e carni. È pianta mellifera molto visitata dalle api, che ne ricavano un ottimo miele.
Il Thymus vulgaris è una pianta straordinaria che possiede numerose virtù e viene normalmente utilizzata a scopi terapeutici.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *