Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Epoca di maturazione: Maggio
Nespolo del Giappone "Tanaka" (Eriobotrya Japonica)
Il Nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee.
In particolare la varietà “Tanaka” è una pregiata cultivar a frutto grosso di origine giapponese, ora ampiamente coltivata un po’ in tutto il mondo.
Il nespolo Tanaka è un albero molto vigoroso e produttivo, che può raggiungere anche i 7-8 metri di altezza, con chioma arrotondata.
Le foglie sono sempreverdi, ellittiche, grandi e ricoperte da peluria nella pagina inferiore.
I fiori sono piccoli, raggruppati in pannocchie, di colore bianco o rosato e molto profumati. La fioritura avviene nei mesi di ottobre-novembre.
I frutti del nespolo giapponese Tanaka sono dei pomi a forma di uovo o di pera, di elevata pezzatura (circa 60 grammi).
Il colore della buccia va dal giallo pallido all'arancio brillante. La polpa è di colore bianco crema, dolce o leggermente acidula, di ottimo sapore contenente 3-4 grossi semi.
La maturazione delle nespole del Giappone è molto precoce ed avviene dalla tarda primavera ad inizio estate.
Resiste a temperature sotto lo zero ma non per lunghi periodi. È sensibile al freddo durante la fioritura e la formazione dei frutti, per cui preferisce l'ambiente meridionale a clima più temperato per avere una produzione costante.
Il nespolo giapponese predilige terreni di medio impasto o quasi sciolti tollerando anche quelli calcarei. Rifugge invece dai suoli compatti ed asfittici.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *