Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Buona
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Timo limone
Il timo limone (Thymus citriodorus) o timo degli agrumi è un piccolo arbusto compatto che non supera i 30 cm di altezza, con fogliame persistente, giallo oro, che, se stropicciato, emana un intenso aroma di limone.
Ha foglie ovali leggermente più grandi delle altre specie, di colore verde chiaro, e fiori in infiorescenze erette, che si elevano leggermente dal fogliame, e sbocciano in estate.
Il Timo limone è una pianta che si adatta a qualsiasi terreno anche se predilige terreni asciutti e ben drenati. Non tollera i ristagni d'acqua. La coltivazione deve avvenire in pieno sole. Annaffiare al bisogno.
Del Timo si utilizzano le sommità fiorite e le foglie raccolte prima o all'inizio della fioritura. Raggiunge il suo massimo di produzione al 3°- 4° anno di vita. Sia le foglie che i fiori si raccolgono con tutto il fusto che viene messo ad essiccare in un posto ombreggiato e ventilato.
Dal sapore intenso di limone è ottimo per insaporire tutte le pietanze di carni, pesce, insalate, paste, pizze ecc. È usato per condire verdure come melanzane o cavoletti, ideale per dolci sotto spirito o sorbetti. Contrariamente quanto accade ad altre erbe (Basilico, Prezzemolo ecc.) il Timo con l'essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato.
Foglie e fiori usati freschi o secchi in infusione contro: tosse, raffreddore, problemi digestivi e flatulenza.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *