Timo limone
  • Timo limone
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Timo limone

0 Review
3,85 €
IVA inclusa

Il timo limone (Thymus citriodorus) o timo degli agrumi è un piccolo arbusto compatto che non supera i 30 cm di altezza, con fogliame persistente, giallo oro, che, se stropicciato, emana un intenso aroma di limone.
Ha foglie ovali leggermente più grandi delle altre specie, di colore verde chiaro, e fiori in infiorescenze erette, che si elevano leggermente dal fogliame, e sbocciano in estate.
Il Timo limone è una pianta che si adatta a qualsiasi terreno anche se predilige terreni asciutti e ben drenati. Non tollera i ristagni d'acqua. La coltivazione deve avvenire in pieno sole. Annaffiare al bisogno.
Del Timo si utilizzano le sommità fiorite e le foglie raccolte prima o all'inizio della fioritura. Raggiunge il suo massimo di produzione al 3°- 4° anno di vita. Sia le foglie che i fiori si raccolgono con tutto il fusto che viene messo ad essiccare in un posto ombreggiato e ventilato.
Dal sapore intenso di limone è ottimo per insaporire tutte le pietanze di carni, pesce, insalate, paste, pizze ecc. È usato per condire verdure come melanzane o cavoletti, ideale per dolci sotto spirito o sorbetti. Contrariamente quanto accade ad altre erbe (Basilico, Prezzemolo ecc.) il Timo con l'essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato.
Foglie e fiori usati freschi o secchi in infusione contro: tosse, raffreddore, problemi digestivi e flatulenza.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!