Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Buona
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Erba Luigia (Lippia citriodora)
Caratteri botanici
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Il suo fusto è legnoso e può arrivare a quasi 3 metri d'altezza. Le foglie sono decidue, lanceolate, prive di picciolo, di color verde chiaro molto profumate, dalle quali si estrae un olio essenziale dall'intenso profumo di limone. I fiori sono bicolori, bianco-violetti, raccolti in pannocchie terminali.
Coltivazione
L'Erba Luigia predilige terreni ben drenati, non tollera le basse temperature invernali e quindi si consiglia nelle zone dove queste scendono sotto lo 0° C, di coltivarla in vaso. Durante la bella stagione si può porre in una zona soleggiata. Prima di essere messa a dimora deve essere coltivata in vaso almeno per 2 anni. Annaffiare al bisogno.
Raccolta e conservazione
Raccogliere le foglie in estate quando la pianta fiorisce e farle essiccare in un luogo fresco ed ombreggiato. Conservare le foglie essiccate in un vaso di vetro: esse manterranno il loro profumo per almeno 3 anni.
Uso in cucina
Le foglie fresche o secche si usano in campo liquoristico, per insaporire pesce, verdure, macedonie, olio, aceto, marmellate ect.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *