Lavanda "Hidcote blue" (Lavandula angustifolia "Hidcote blu")
  • Lavanda "Hidcote blue" (Lavandula angustifolia "Hidcote blu")
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Lavanda angustifolia "Hidcote blue"

0 Review
4,80 €
IVA inclusa

Caratteri botanici
La Lavanda "Hidcote blue" è una pianta sempreverde della famiglia delle Labiatae. Questa varietà di Lavanda ha un portamento compatto e può arrivare ad una altezza di 40-50cm.. Le foglie sono persistenti, opposte, lanceolate di color grigio-argento. I fiori, molto profumati, sono riuniti in una spiga compatta e hanno un color blu-violaceo.
Coltivazione
La Lavanda "Hidcote blue" è resistente alla siccità e predilige un terreno piuttosto asciutto, anche se i terreni ben drenati e uniformemente umidi sono ancora meglio. Non è così trascurabile come le altre Lavande. Annaffiare periodicamente in quantità moderata. Vuole pieno sole per una porzione considerevole della giornata.
Raccolta e conservazione
La raccolta viene fatta cogliendo la spiga con il suo gambo, si fanno essiccare i mazzi messi a testa in giù, in luoghi ventilati e bui in quanto il sole farebbe perdere il colore ai fiori. Quando sono secchi si separa la spiga dal gambo e si conservano i fiori in sacchetti di tela per profumare la biancheria. I fiori freschi sono utilizzati per estrarre gli oli essenziali.
Uso in cucina
Le cime fiorite sono usate nella cottura del pollo arrosto, negli stufati, per aromatizzare marmellate, gelatine e gelati o possono venire candite. Le foglie e i fiori vengono utilizzati per tè aromatici calmanti molto rilassanti.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!