Senape alba (Sinapsis alba)
Vaso diam. cm. 14, h. cm. 10/20


Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutti!
Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170
19,80 € (-10%) 17,82 €ERASMO, 16-02-2019
Oltre le mie aspettative per qualità e rapidità, non mi aspettavo tanto. GRAZIE
... leggi tutto
Roberto Drei, 15-02-2019
La merce ricevuta è eccezionale, imballaggio perfetto, penso che supera ogni mia migliore aspettativa ! Grazie e a presto!
... leggi tutto
Giuliano, 12-02-2019
Ho chiamato chiedendo informazioni e consigli sugli ulivi e mi è stato fatto un "minicorso"...è stato così cordiale e professionale che ho subito ordinato. Consegna ...
... leggi tutto
MAURO BERTI, 18-01-2019
OK TUTTO PERFETTO CONSEGNA VELOCE PIANTE TUTTE IN ORDINE OTTIMO SERVIZIO,CREDO CHE MEGLIO SIA MOLTO DIFFICILE FARE.
... leggi tutto
Vaso diam. cm. 14, h. cm. 10/20
Caratteri botanici
La Senape alba è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cruciferae. Ha un fusto eretto alto fino a 60 cm, striato e ramoso. Le foglie sono alterne, con margini dentati e provviste di picciolo. I fiori sono di color giallo. I frutti contengono piccoli semi sferici di color marroncino. La Senape alba (bianca) ha un sapore meno piccante della Senape nera.
Coltivazione
Predilige un terreno asciutto, ben drenato ed esposto al sole. Non tollera l'umidità. Annaffiare al bisogno.
Raccolta e conservazione
Della Senape si utilizzano i semi che, una volta maturi, vengono raccolti ed essiccati e ridotti in polvere. La farina deve essere conservata all'asciutto in modo tale che non perda le sue caratteristiche. Si utilizzano anche le foglie giovani e le infiorescenze appena sbocciate per uso alimentare.
Uso in cucina
In cucina si utilizzano le foglie e le cime fiorite per le minestre. Dai semi della Senape bianca si prepara la famosa “Senape” piccante. La classica mostarda non è altro che un insieme di frutta (di solito mele e pere), zucchero ed olio essenziale di Senape dal gusto molto forte che normalmente si abbina a cibi salati.