Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Epoca di maturazione: Da dicembre a marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Kucle
Il Kucle, agrume di origine cinese, è un ibrido ottenuto tra il kumquat ed il mandarancio (Fortunella margarita x Citrus reticulata) che evidenzia le caratteristiche intermedie tra le due specie.
Alberetto o arbusto di medio vigore, molto resistente al freddo, rifiorente e molto produttivo.
Le foglie sono di colore verde scuro molto intenso.
I fiori, piccoli, bianchi ed intensamente profumati, sono prodotti in continuo dalla primavera fino all’autunno.
Il frutto è simile a quello del Kumquat, di dimensione più grande e di forma più rotondeggiante, di color arancio scuro, con un sapore agrodolce e si mangia intero, cioè senza sbucciarlo (come quello del kumquat). Ricchi di vitamina C ed A potenziano le difese immunitarie e hanno un forte potere antiossidante. Sono ricchi, inoltre, di potassio che aiutano a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo e la funzionalità del sistema cardiovascolare. Persistono a lungo sulla pianta, anche dopo la maturazione.
Interessante anche per la sua valenza ornamentale: il Kucle è una agrume molto apprezzato dai giardinieri e dai collezionisti per la sua estetica, il suo portamento compatto, la continua ed abbondante fioritura, la lunga persistenza dei frutti sulla pianta e la naturale resistenza alle basse temperature ereditata dal Kumquat.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *