Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Epoca di maturazione: Da dicembre a marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Limone Verna
Varietà spagnola di origine sconosciuta.
Albero sempreverde, dal portamento espanso, quasi pendulo, molto vigoroso e molto produttivo, praticamente senza spine.
Normalmente fioriscono 2-3 l'anno (rifiorente) e generalmente queste fioriture si sovrappongono, tuttavia la fioritura da cui deriva la produzione principale è quella del periodo tardo inverno-primavera.
Il frutto è di pezzatura medio elevata, di forma ovoidale o ellittico allargato, con umbone ben sviluppato.
La buccia è di colore giallo a maturità, di spessore medio sottile, da liscia a rugosa, molto aderente alla polpa e possiede una buona consistenza di oli essenziali.
Polpa tenera e con una buona acidità, riconoscibile dal capezzolo pronunciato e un collo ben sviluppato. Con pochi o nessun seme, di colore giallo, tenera, molto succosa, dal sapore non molto acido.
Viene utilizzato fresco tal quale oppure per la preparazione di spremute, succhi, marmellate, salse, gelati e sorbetti.
La buccia tritata o il succo sono utilizzati come aromatizzanti in numerose pietanze, sia primi che secondi piatti di carne o pesce, che dolci. Inoltre, la buccia viene candita e trova largo utilizzo in pasticceria.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *