Concime Limoni e Agrumi kg. 1
Prodotto per la cura e difesa del giardino, del frutteto e del tappeto erboso.
Concime completo ad elevata fertilità biologica attivato con lupino amaro
CONCIME ORGANO-MINERALE NPK (Mg-S) 11.8.5 (3-14) con Boro (B), Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn)
CARATTERISTICHE
Concime completo appositamente studiato per soddisfare al meglio le complesse esigenze nutritive di tutte le piante di agrumi (limoni, aranci, mandarini, cedri, bergamotti, kumquat).
Un ruolo di reale interesse agronomico è esercitato dall'azione sinergica di una ben bilanciata frazione minerale con sostanze organiche biologicamente attive (cornunghia torrefatta e farina di lupino amaro), per nutrire nelle prime fasi di sviluppo ed esaltare la fertilità del substrato nel medio-lungo periodo.
L'importanza di questa interazione è evidenziata dallo sviluppo della biomassa radicale, dalla minore cascola dei frutticini, dalla qualità e quantità dei frutti, dalla migliore tolleranza agli stress (siccità, freddo, salinità), da una più efficace difesa dai patogeni e dalle infestanti (correlata anche all'azione del lupino amaro).
Partendo da un'accurata analisi dei fabbisogni medi delle piante di agrumi, il formulato è stato inoltre dotato di un mix ottimale di microelementi in forma chelata (normalmente sufficienti per prevenire le fisiopatie da carenza specifica come, ad esempio, la clorosi ferrica), magnesio (essenziale per la fotosintesi clorofilliana) e zolfo (importante nella formazione degli aromi e dei profumi perché entra nella costituzione di alcune proteine ed oli essenziali).
La presenza di ingredienti a reazione acida favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi somministrati, oltre a rendere disponibili anche quelli già presenti nel terreno in una forma di difficile assimilazione (ad esempio a causa dell'eccessiva quantità di calcare accumulatosi con le annaffiature). Per tutte queste sue caratteristiche, il prodotto può essere vantaggiosamente impiegato sia nelle coltivazioni in vaso che in piena terra e consigliato per le concimazioni "di fondo" (all'impianto, trapianto, rinvaso, concimazione annuale prima dell'inizio del periodo vegetativo) e per tutte le concimazioni di "mantenimento".
MODALITA' DI IMPIEGO
Omogeneizzare il prodotto prima dell'utilizzo.
Alle dosi indicate nella tabella che segue, a seconda delle situazioni mescolare il concime al substrato prima dell'invaso e/o dell'impianto oppure, per piante già a dimora, spargerlo uniformemente sulla superficie e interrarlo leggermente.
Nelle concimazioni in piena terra, distribuire preferibilmente nella superficie coperta dalla chioma.
Annaffiare in modo abbondante dopo ogni concimazione.
PERIODO DI IMPIEGO E DOSI
Concimazioni di fondo: Annualmente prima del risveglio vegetativo, all'impianto, nell'invaso o nel rinvaso.
Dosi: 50 grammi per vasi diametro 30; 80 grammi per vasi diametro 40; 120 grammi per vasi diametro 50.
Concimazioni di mantenimento: Ogni 30-40 giorni per tutto il periodo vegetativo.
Dosi: 25 grammi per vasi diametro 30; 40 grammi per vasi diametro 40; 60 grammi per vasi diametro 50.