Concime Ortaggi foglia-frutto kg. 1
Concime a pronto effetto per la semina, il trapianto e la produzione.
Composizione
Concime CE minerale-composto NPK 12.12.17 + 2 MgO + 14 SO3 + 0,02 B + 0,01Zn. Granulare da reazione a basso tenore di cloro.
Caratteristiche
Concime granulare con un equilibrato rapporto di macroelementi (azoto, fosforo e potassio) in grado di soddisfare al meglio le complesse esigenze nutritive di tutte le colture orticole, coltivate sia in pieno campo che in ambiente protetto (alla semina, al trapianto e durante la fase di mantenimento). Caratteristica distintiva è la presenza di una significativa quantità di azoto nitrico, di velocissima assimilazione, ideale quando sia necessaria una pronta sferzata di energia richiesta, ad esempio, per stimolare il rapido sviluppo in post-trapianto o assecondare l’intensa crescita vegetativa e produttiva. L’elevato tenore di potassio (elemento molto importante per tutte le colture orticole, in particolare per peperone, pomodoro, melanzana) aumenta il contenuto di zuccheri nei prodotti (rendendo i raccolti più colorati e serbevoli), oltre ad aumentare la resistenza alle avversità ambientali e ad alcune malattie crittogamiche. La significativa dotazione di fosforo favorisce, al trapianto, il più armonico sviluppo dell’apparato radicale, oltre ad aumentare la qualità delle produzioni (in modo particolare gli ortaggi “a radice”, come carota, patata, ravanello, finocchio). L’integrazione con magnesio (essenziale per la fotosintesi clorofilliana) e zolfo, importante nella formazione degli aromi e dei profumi (caratteristica ricercata soprattutto nelle essenze aromatiche, nella cipolla e nell’aglio) perchè entra nella costituzione di alcune proteine ed oli essenziali. La totale assenza di cloro consente il sicuro utilizzo anche sulle colture “clorosensibili”, come la patata, il pomodoro, la cipolla, gli ortaggi da foglia e le giovani piantine in generale.
Modalità d’impiego
Distribuire a spaglio o con spandi-concime, preferibilmente nelle ore più fresche. Nelle applicazioni localizzate, quando possibile, interrare leggermente. Annaffi are abbondantemente dopo ogni somministrazione.
Dosi e periodo d’impiego
Semina – alla preparazione del terreno distribuire omogeneamente 20-30 grammi per mq. interrando leggermente;
Trapianto – distribuire omogeneamente nel solco 30-40 grammi per metro lineare oppure 3-4 grammi per buchetta (un cucchiaino da caffé). Prima del trapianto, ricoprire il concime con un leggerissimo strato di terra in modo da evitare il contatto diretto con le radici;
Mantenimento – applicare durante tutta la fase vegetativa e produttiva, iniziando circa due settimane dopo la semina o il trapianto. Localizzare l’applicazione nelle interfile; interrare leggermente e annaffi are.
Fragole e Ortaggi da Frutto (come pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, zucca, melone e cetriolo) – ogni 30 giorni alla dose di 30-40 grammi per mq.;
Ortaggi da Foglia (come lattuga, radicchio, scarola, sedano, spinacio, rucola, valerianella) – ogni 15 giorni alla dose di 15-20 grammi per mq. Interrompere la concimazione una settimana prima della raccolta;
Piante Aromatiche (come basilico, maggiorana, melissa, menta, dragoncello, salvia, timo, rosmarino) – ogni 15 giorni alla dose di 15-20 grammi per mq.
Leguminose (come fava, fagiolo, fagiolino, pisello) – ogni 30 giorni alla dose di 15-20 grammi per mq.;
Ortaggi da Bulbo e da Radice (come patata, ravanello, carota, fi nocchio, aglio, cipolla) – ogni 30 giorni (una sola concimazione per il ravanello) alla dose di 30-40 grammi per mq.;
Ortaggi da Fusto e da Infi orescenza (come carciofo, asparago, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo verza) – ogni 30 giorni alla dose di 30-40 grammi per mq.