Cedro "Piretto" (Citrus Medica) COLLEZIONE
  • Cedro "Piretto" (Citrus Medica)
  • Cedro Piretto (Citrus Medica)
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Cedro Piretto

0 Review
35,20 €
IVA inclusa

vaso 20, h. cm. 60/80

Quantità
Al momento NON DISPONIBILE


favorite_border Lista Desideri

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Il Cedro Piretto ha una crescita piuttosto rapida, assurgente e può raggiungere fino i 4 metri di altezza negli ambienti più vocati.

I rametti sono spinescenti, allo stato giovanile appaiono di colore rossastro e portano foglie lunghe fino a 20 cm.

I fiori crescono in gruppi e sono molto profumati. I boccioli, dai petali rossastri, diventano bianchi a fiore aperto.

La fioritura è più o meno continua, con i flussi principali in primavera e autunno.

Il frutto è di colore giallo chiaro, di grossa pezzatura potendo raggiungere una dimensione di 20-30 cm. Ha una caratteristica forma allungata, talvolta appuntita con una leggera protuberanza al peduncolo.

La buccia è di colore giallo pallido, molto rugosa ed eccezionalmente spessa per cui l’albedo (l’interno bianco) costituisce fino al 70% del frutto e risulta succoso. Viene consumato assieme alla polpa che ha un sapore acidulo e amarognolo ma comunque più dolce rispetto a quella di un limone.

È quindi adatto al consumo fresco nella preparazione di insalate e contorni, mentre la scorza viene utilizzata per la preparazione di canditi, sciroppi di cedro e per l’estrazione di oli essenziali.

È molto sensibile al freddo per cui nelle aree del centro e del nord, nella stagione invernale tende a defogliarsi per poi rivegetare in primavera.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Regala una Gift Card!