Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Epoca di maturazione: Da dicembre a marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Cedro Piretto
Il Cedro Piretto ha una crescita piuttosto rapida, assurgente e può raggiungere fino i 4 metri di altezza negli ambienti più vocati.
I rametti sono spinescenti, allo stato giovanile appaiono di colore rossastro e portano foglie lunghe fino a 20 cm.
I fiori crescono in gruppi e sono molto profumati. I boccioli, dai petali rossastri, diventano bianchi a fiore aperto.
La fioritura è più o meno continua, con i flussi principali in primavera e autunno.
Il frutto è di colore giallo chiaro, di grossa pezzatura potendo raggiungere una dimensione di 20-30 cm. Ha una caratteristica forma allungata, talvolta appuntita con una leggera protuberanza al peduncolo.
La buccia è di colore giallo pallido, molto rugosa ed eccezionalmente spessa per cui l’albedo (l’interno bianco) costituisce fino al 70% del frutto e risulta succoso. Viene consumato assieme alla polpa che ha un sapore acidulo e amarognolo ma comunque più dolce rispetto a quella di un limone.
È quindi adatto al consumo fresco nella preparazione di insalate e contorni, mentre la scorza viene utilizzata per la preparazione di canditi, sciroppi di cedro e per l’estrazione di oli essenziali.
È molto sensibile al freddo per cui nelle aree del centro e del nord, nella stagione invernale tende a defogliarsi per poi rivegetare in primavera.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *