Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Dicembre - Marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Limone Pane
Varietà speciale di limone originaria dalla costiera amalfitana, deve il suo nome all'albedo (cioè la parte bianca interna del frutto) che è molto sviluppata in spessore e che assomiglia appunto al pane.
Albero mediamente vigoroso, un pò spinescente e che può raggiungere fino i 4-5 metri di altezza negli ambienti più vocati.
Il limone pane è un agrume rifiorente e le fioriture più importanti (e quindi produttive) sono quelle di inizio primavera e di fine estate.
I fiori, solitari o riuniti in coppie, presentano petali bianchi internamente mentre all’esterno assumono una colorazione rosso-violacea.
I frutti del Limone Pane sono di media pezzatura, con forma piuttosto allungata con umbone pronunciato, buccia di colore verde-giallo pallido, ricca di oli essenziali, tendenzialmente sottile mentre la parte bianca interna è molto sviluppata.
La caratteristica principale di questo limone è la polpa molto succosa, dolce, delicata e poco acida e con pochissimi semi. Con il suo sapore delicato e dolce, è ideale utilizzarlo per la preparazione di insalate.
La buccia, ricca di oli essenziali, è utilizzata per la produzione di liquori e creme al limone.
La maturazione dei frutti avviene a novembre e nell'estate successiva.
In ambiente riparato, può resistere a temperature fino a circa -5°C.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona