Lime (Citrus aurantifolia)
  • Lime (Citrus aurantifolia)
  • Lime o Limetta di Tahiti (Citrus latifolia)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Lime o Limetta di Tahiti

0 Review
29,70 €
IVA inclusa

vaso 22, h. cm. 60/80

Quantità
Al momento NON DISPONIBILE


favorite_border Lista Desideri

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Il Lime o Limetta di Tahiti, (nome scientifico Citrus aurantiifolia), è un albero a ridotto sviluppo, con chioma ampiamente espansa e pendente, quasi del tutto privo di spine.

Le foglie sono di colore verde intenso, di grandezza media e con picciolo alettato.

I nuovi germogli e i fiori hanno una lieve colorazione violacea quasi evanescente.

I fiori sono bianchi, leggermente rosati, molto profumati e di medie dimensioni.

La fioritura principale è quella primaverile, ma è quasi continua durante tutto l’anno.

Il frutto è di colore verde molto intenso, profumatissimo, di pezzatura medio-piccola (come un piccolo limone), di forma ovale, con la parte basale generalmente arrotondata e la parte apicale piuttosto rotondeggiante terminante con un piccolo umbone.

La buccia è levigata, di spessore sottile, fortemente aderente alla polpa, di color giallo chiaro a maturazione, molto succosa, più acida del comune limone e con aroma caratteristico di limetta, completamente apirena, priva cioè di semi.

Utilizzatissimo per cocktail e bevande, ma ottima anche per aromatizzare numerosi piatti a base di carne e pesce.

Possiede inoltre numerose proprietà benefiche, la freschezza, le vitamine (specialmente la vitamina C), la presenza di un elevato tasso di sali minerali (Magnesio e Potassio).

Il lime sicilia è una specie adatta ai climi tropicali e subtropicali e teme gli inverni troppo rigidi.

Si consiglia quindi una posizione abbastanza riparata e molto soleggiata; se le  piante se vengono opportunamente potette, possono reggere temperature fino a -5/-10°C.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!