Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Dicembre - Marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Limone caviale bianco
Finger lime a polpa bianca. Vaso 20 h. cm. 30/40
Il Limone caviale bianco (Microcitrus australasica) è un agrume originario della foresta pluviale subtropicale dell'Australia dove si sviluppa spontaneamente nel sottobosco con una crescita molto lenta.
Nelle zone di origine viene definito anche “Australian Finger Lime”, appunto per la particolarità dei suoi frutti, che assomigliano a delle dita.
In Italia viene comunemente chiamato “Caviale di limone”, “Caviale vegetale” o “Caviale di agrumi” o "Lime Sicilia" e ciò si riferisce alla particolarità del frutto, che appunto una volta aperto, sembra caviale.
Si presenta come un grosso arbusto o piccolo albero, sempreverde, molto spinoso e può raggiungere un’altezza di 2-5 metri.
Le foglie, molto più piccole di un normale Citrus, sono molto aromatiche e possono essere utilizzate per aromatizzare bevande.
I fiori, generalmente bianchi o rosa pallido, hanno petali lunghi 5-10 mm; nella zona di origine sbocciano ad inizio giugno e si protraggono fino ai primi di ottobre.
I limoni caviale hanno un frutto di forma molto particolare, allungata e stretta, a forma di dito appunto, con una lunghezza compresa tra 10 e 17 cm e un peso intorno ai 25-30 grammi con buccia di colore verde molto intenso.
Non particolarmente attraente dall'esterno, la vera sorpresa è all’interno: La polpa è composta da una miriade di singole vescicole, traslucide, succose e croccanti che assomigliano al caviale, sia per dimensioni sia per consistenza. Quando si morde la polpa di un "finger lime", le vescicole quasi esplodono in bocca, liberando il loro particolare sapore acidulo.
Il gusto del caviale di limone è quello tipico degli agrumi ed è un piacevole mix tra il gusto del limone e quello del pompelmo.
Estremamente decorativo, il "caviale di agrumi" si propone come ingrediente per preparazioni gastronomiche, tanto semplici quanto complesse e possiede il potenziale per diventare un "must" nel settore della ristorazione. Oltre che essere di buon sapore e anche un frutto molto apprezzato, i limoni caviale sono utilizzati come elementi decorativi nella preparazione dei piatti.
Senza particolari necessità, il Microcitrus australasica può essere coltivato allo stesso modo delle altre piante del genere Citrus.
Come tutti i gli agrumi, anche il caviale di limone predilige terreni ben drenati, con un pH compreso fra 5 e 6.5. Quindi il terreno dovrà essere ben drenato, con pH leggermente acido e fertile.
L'irrigazione dovrà essere abbondante nella bella stagione, evitando assolutamente i ristagni.
Al Nord difficilmente riuscirebbe a superare l´inverno, quindi per le zone più fredde della nostra penisola, l´ideale è coltivarlo in vaso, in modo da poterlo ricoverare in ambiente riparato con l´arrivo dei primi freddi.
E’ anche consigliabile predisporre una pacciamatura per mantenere fresche le radici avendo l'accortezza di collocarla ben lontana dal tronco per evitare marciumi.
Il caviale di limone gradisce molta luce, ma non l´esposizione diretta al sole, se non per qualche ora al giorno.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona