Arancio Tarocco (Citrus sinensis)
  • Arancio Tarocco (Citrus sinensis)
  • Arancio Tarocco (Citrus sinensis)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Arancio Tarocco

0 Review
29,70 €
IVA inclusa

La vivace colorazione degli aranci tarocchi è assicurata dalle antocianine, pigmenti idrosolubili che per formarsi hanno bisogno di sufficiente freddo, meglio se con escursioni termiche marcate tra giorno e notte.

Le cultivar di questo raggruppamento hanno, generalmente, scarsa capacità di adattamento ad ambienti diversi dagli originari, modesta resistenza di attacco peduncolare, frutto con acidità elevata anche a completa maturazione.

Le cultivar a frutto pigmentato sono diffuse soprattutto nel bacino del Mediterraneo.

L'Italia è il primo paese produttore di questo tipo di arancia tarocco a livello mondiale. 

 

L'arancio Tarocco è la più importante cultivar pigmentata.

La pianta di aranci tarocchi, se coltivata negli ambienti adatti (entroterra della Sicilia orientale a ridosso della costiera ionica), produce un'ottima arancia, mentre al di fuori dei luoghi di elezione il frutto rimane troppo acido anche a completa maturazione biologica.

Gli aranci tarocchi sono succosi, apireni (senza semi) e non molto intensamente pigmentati.

Gli aranci Tarocchi maturano da metà dicembre a febbraio-marzo.

Purtroppo, in alcuni casi gli aranci tarocchi sono raccolti troppo precocemente e, pertanto, sono scadenti.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Regala una Gift Card!