Cedro Maxima (Citrus medica) Collezione
  • Cedro Maxima (Citrus medica)
  • Cedro Maxima (Citrus medica)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Il Cedro Maxima è una particolare e bellissima varietà di cedro, con fogliame verde scuro, molto ornamentale.
Pianta vigorosa, dal portamento assurgente, con una chioma irregolare e con spine, le foglie sono medio grandi ellittico-oblunghe con l’apice arrotondato.
Rifiorente e molto produttiva, ha le due fioriture principali in primavera e autunno. La fioritura  più importante è in primavera, ma si ripresenta con facilità anche in altri periodi dell'anno.
I fiori sono grandi, molto profumati e disposti a grappolo.
I frutti, anch’essi di notevole dimensione, hanno una forma oblunga piriforme. I frutti raggiungono enormi dimensioni (possono superare il kg), a maturazione  assumono un colore giallo intenso e sono molto profumati.
La buccia corrugata è molto spessa e di colore giallo.
L'albedo, ovvero il bianco che si trova sotto la scorza, è un po’ spugnoso e leggermente amaro.
In cucina la scorza profumatissima viene impiegata nella preparazione di confetture e per essere candita.
Non è molto resistente al freddo ed è quindi consigliabile, dove il rischio di gelate è alto ,  ripararlo in ambienti protetti. La temperatura minima consigliata in ambiente protetto è  -5/-10°C.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Regala una Gift Card!