Pomelo shaddock (Citrus grandis) Collezione
  • Pomelo shaddock (Citrus grandis)
  • Pomelo Shaddock (Citrus grandis)
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Pomelo Shaddock

0 Review
35,20 €
IVA inclusa

vaso 22, h. cm. 50/60

Quantità
Al momento NON DISPONIBILE


favorite_border Lista Desideri

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Il pomelo “Shaddock” (o pummelo o pampaleone), nome scientifico Citrus maxima, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae e al genere Citrus.

È ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi attualmente conosciuti, assieme al cedro (Citrus medica) e al mandarino (Citrus reticulata).

Agrume semi-sconosciuto in Occidente ma da sempre molto noto e apprezzato in Estremo Oriente.

Il pomelo è un piccolo albero con una chioma arrotondata, altezza fino a 4-5 metri e con i rami spinosi.

Le foglie sono grandi, di colore verde scuro e di forma ovale.

I fiori sono grandi e bianchi, solitari.

Il frutto del pomelo è il più grande tra tutti i frutti del genere Citrus, può crescere fino ai 30 cm di diametro e può pesare fino a 1-1,5 kg. Diversamente da ogni altro tipo di agrume, il pomelo non è sferico o leggermente schiacciato, ma si presenta spesso con aspetto piriforme.

La buccia è liscia, molto spessa, di colore giallo-verdino, a volte tendente al rosa.

La polpa molto succosa, con spicchi facilmente separabili gli uni dagli altri e presenta una colorazione che va dal giallo pallido al giallo verdastro.

Tipica del pomelo è l'abbondante presenza della sostanza bianca spugnosa sotto la buccia (chiamata albedo), che come nella maggioranza degli agrumi non è commestibile; di albedo è costituita addirittura tutta la parte superiore del frutto, cioè la parte stretta della forma a pera.

Ogni spicchio del frutto è piuttosto grande, presenta piccoli semi e una spessa buccia facile da togliere.

Se il frutto è maturo, il gusto è molto piacevole, più dolce di quello dell'arancio amaro e senza alcuna acidità.

Il pomelo frutto può essere consumato fresco per delle golose spremute, impiegato per produrre succhi industriali, per condire insalate di frutta o di legumi oppure candito. Dalla buccia si ricavano inoltre degli oli essenziali.

È abbastanza resistente al gelo, tuttavia in presenza di periodi molto freddi (sotto ai -5°C), si consiglia di riparare la pianta di pomelo con teli in nylon e di fasciare il tronco con del tessuto non tessuto.

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!