Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Dicembre - Marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Pomelo Shaddock
Il pomelo pianta “Shaddock” (o pummelo o pampaleone), nome scientifico Citrus maxima, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae e al genere Citrus.
È ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi attualmente conosciuti, assieme al cedro (Citrus medica) e al mandarino (Citrus reticulata).
Agrume semi-sconosciuto in Occidente ma da sempre molto noto e apprezzato in Estremo Oriente.
Il pomelo è un piccolo albero con una chioma arrotondata, altezza fino a 4-5 metri e con i rami spinosi.
Le foglie sono grandi, di colore verde scuro e di forma ovale.
I fiori sono grandi e bianchi, solitari.
Il frutto del pomelo è il più grande tra tutti i frutti del genere Citrus, può crescere fino ai 30 cm di diametro e può pesare fino a 1-1,5 kg. Diversamente da ogni altro tipo di agrume, il pomelo non è sferico o leggermente schiacciato, ma si presenta spesso con aspetto piriforme.
La buccia è liscia, molto spessa, di colore giallo-verdino, a volte tendente al rosa.
La polpa molto succosa, con spicchi facilmente separabili gli uni dagli altri e presenta una colorazione che va dal giallo pallido al giallo verdastro.
Tipica del pomelo è l'abbondante presenza della sostanza bianca spugnosa sotto la buccia (chiamata albedo), che come nella maggioranza degli agrumi non è commestibile; di albedo è costituita addirittura tutta la parte superiore del frutto, cioè la parte stretta della forma a pera.
Ogni spicchio del frutto è piuttosto grande, presenta piccoli semi e una spessa buccia facile da togliere.
Se il frutto è maturo, il gusto è molto piacevole, più dolce di quello dell'arancio amaro e senza alcuna acidità.
Il pomelo frutto può essere consumato fresco per delle golose spremute, impiegato per produrre succhi industriali, per condire insalate di frutta o di legumi oppure candito. Dalla buccia si ricavano inoltre degli oli essenziali.
È abbastanza resistente al gelo, tuttavia in presenza di periodi molto freddi (sotto ai -5°C), si consiglia di riparare la pianta di pomelo con teli in nylon e di fasciare il tronco con del tessuto non tessuto.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona