Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Buona
Epoca di maturazione: Ottobre - Novembre
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Feijoa (Feijoa sellowiana)
La Feijoa (Feijoa sellowiana), chiamata anche "Acca sellowiana" appartiene alla Famiglia delle Mirtaceae.
È una specie sempreverde a portamento arbustivo.
Le foglie di colore verde bluastro nella pagina superiore e grigio argento in quella inferiore, sono lunghe circa 5 cm.
I fiori di colore bianco all’esterno e color porpora all’interno, sono molto vistosi. La fioritura avviene nei mesi di maggio-giugno.
La feijoa pianta è parzialmente autofertile; per aumentare la produzione di frutti feijoa, si consiglia di mettere a dimora almeno 2/3 piante, anche di varietà diverse.
Il frutto della feijoa è una bacca ovale, oblunga o sferica. L’epicarpo verde racchiude una polpa bianca e granulosa, molto zuccherina. La maturazione del frutto di feijoa avviene in ottobre-novembre
La feijoa sellowiana è una pianta rustica, resistente al freddo e alla siccità tuttavia l'habitat ideale di coltivazione è quello dell'olivo a condizione che non vi siano gelate precoci.
La feijoa frutto si adatta bene sia ai terreni compatti, senza ristagni idrici, sia a quelli sciolti. In quelli troppo calcarei (pH > di 8) può manifestare clorosi ferrica.
Adatta anche come pianta da siepe. Consigliata per la realizzazione belle siepi sempreverdi, di barriere frangivento, schermatura visuale, etc. di altezza mt. 1,50/2,50 a completo sviluppo.
Distanza consigliata di messa a dimora tra le piante: cm. 50/70.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona