Portamento: Cespuglio
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Ottima
Epoca di maturazione: Agosto - Settembre
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Nocciolo "Tonda Gentile Langhe" (Corylus avellana)
Tonda Gentile Trilobata, detta anche "Tonda Gentile delle Langhe".
Varietà autosterile. Gli impollinatori consigliati per avere una maggiore produzione sono: "Tonda romana", "Mortarella" ed il nocciolo selvatico (quello che cresce spontaneo).
Raccolta: da metà agosto a metà settembre.
Varietà ampiamente diffusa nelle colline e nella bassa montagna cuneese la cui coltivazione è consigliata negli areali con caratteristiche climatiche simili alle zone citate. Le piante, di vigoria media, entrano in produzione al 4-5° anno dall’impianto e mostrano una forte attitudine pollonifera.
La fioritura maschile ha luogo da metà dicembre a metà gennaio, quella femminile dura tutto il mese di gennaio.
I frutti maturano precocemente nella seconda metà di agosto, sono di colore marrone chiaro, pezzatura media, hanno guscio sottile ed elevata resa alla sgusciatura (46/48%). Il seme è sferico di color avorio,di sapore ed aroma eccezionali con pellicola che si stacca facilmente in seguito alla tostatura.
Ha un largo adattamento alle condizioni climatiche tuttavia trova il suo ambiente ideale in località con temperature medie annuali comprese tra 12 e 16°C. Minime invernali sotto i -10°C possono danneggiare i fiori femminili.
Preferisce terreni sciolti, permeabili, fertili, con pH subacidi o neutri. In terreni molto calcarei si possono manifestare fenomeni di clorosi ferrica. Non tollera quelli asfittici e molto argillosi.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *