Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Epoca di maturazione: Ottobre - Dicembre
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Peculiarità: Pianta mellifera
Corbezzolo (Arbutus unedo)
Il Corbezzolo (Arbutus unedo) appartiene alla Famiglia delle Ericaceae.
Alberello sempreverde alto al massimo 5-6 m con portamento spesso arbustivo.
Il tronco ha la corteccia finemente e regolarmente desquamata in lunghe e strette placche verticali di colore bruno-rossastro.
Le foglie sono alterne, coriacee, con breve picciolo, lamina obovata, lucide, di colore verde scuro sulla pagina superiore, opache e verdi più chiare con nervature bianche prominenti, nella superficie inferiore.
I fiori sono di colore bianco crema o rosato, riuniti in piccoli racemi penduli, presenti da ottobre a marzo nella parte terminale dei rami.
I frutti maturano in modo scalare nell'anno seguente alla fioritura che li origina. Sulla stessa pianta si trovano quindi contemporaneamente fiori, frutti immaturi e maturi, il che la rende molto ornamentale. Il frutto e' una bacca globosa di circa 1-2 cm di diametro, di colore rosso scuro a maturazione, edule, con superficie ricoperta di granulazioni; polpa carnosa con molti semi.
Specie tipica della macchia mediterranea, ama il pieno sole, il clima temperato e le stazioni riparate dai venti freddi.
Predilige i terreni leggermente acidi e silicei non tollerando, invece, quelli calcarei.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *