Portamento: Cespuglio
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Buona
Epoca di maturazione: Da ottobre a novembre
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Ugni molinae
L’Ugni molinae, chiamato anche Mirtillo Del Cile, Myrtus ugni o Eugenia ugni, è un pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, originaria del Cile centro meridionale e delle regioni adiacenti della Argentina meridionale.
E’ arbusto sempreverde di medio sviluppo (50/150 cm.) e sempreverde.
Le foglie sono opposte, quasi tondeggianti, appuntite, lunghe 1/1.5 cm, intere, lucide e cerose, di colore verde scuro, aventi un odore speziato ed aromatico.
I fiori sono di colore rosa pallido, quasi bianco, pendenti, piccolini e numerosi. E’ una specie ermafrodita ed autofertile.
Il frutto è una bacca tondeggiante, di colore rosso porpora, piccola (1 cm di diametro), con numerosi piccoli semi piccoli. La polpa è molto dolce, aromatica dal gusto di fragoline di bosco, assolutamente delizioso. In Europa la maturazione dei frutti si ha da settembre a novembre.
Ottima anche ad uso ornamentale, si presta molto bene alla potatura per la realizzazione di siepi.
Preferisce terreni subacidi, ben drenati, ha una discreta resistenza all'aridità mentre non tollera i terreni compatti asfittici.
Cresce bene in posizioni soleggiate, tuttavia sopporta bene anche la mezza ombra essendo una pianta di radura e di sottobosco.
Predilige aree con clima temperato fresco ed in inverno può resistere a temperature fino a circa -10 °C.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *