Portamento: Cespuglio
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Ottima
Epoca di maturazione: Agosto - Settembre
Impiego consigliato: Siepi e aiuole
Nocciolo "Tonda di Giffoni" (Corylus avellana)
Varietà autosterile. Gli impollinatori consigliati per avere una maggiore produzione sono: "San Giovanni" e "Mortarella".
Raccolta: da metà agosto a fine agosto.
Varietà tipica della Regione Campania, deve le sue peculiari proprietà ai fattori ambientali, naturali e umani tipici della zona di produzione.
Le sue caratteristiche organolettiche e qualitative la rendono un prodotto unico e molto richiesto sia per il consumo fresco, che per la trasformazione industriale.
L’albero è a portamento assurgente e di medio vigore.
Cultivar medio-precoce, la maturazione e raccolta dei frutti si ha verso la fine agosto – primi di settembre.
Guscio della nocciola di medio spessore, di colore marrone più o meno intenso e striature color marrone più scuro. Seme (nocciola sgusciata) di forma perfettamente rotonda, con polpa bianca, consistente, dal sapore aromatico e dal perisperma (la pellicola interna) sottile e facilmente staccabile con un’elevata resa in sgusciato elevata (43-46%).
È particolarmente idonea alla tostatura, alla pelatura e alla calibratura, anche per la pezzatura media e omogenea del frutto.
Per queste sue pregiate caratteristiche è molto adatta alla trasformazione industriale ed è pertanto fortemente richiesta dalle industrie dolciarie per la produzione di pasta e granella.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona