Portamento: Cespuglio
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Pianta del tè (Camellia sinensis)
La pianta del tè (Camellia sinensis) appartiene al genere Camellia, un genere di piante della famiglia Theaceae ed è famosa in tutto il mondo per l’uso delle foglie e dei germogli, impiegati per la produzione del tè.
È una specie originaria del sudest asiatico ma oggi è coltivata in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni a clima tropicale e subtropicale.
Tutti i tipi di tè prendono origine dalla lavorazione delle foglie, dei germogli e di altre parti vegetali di questa pianta; sono poi i metodi di lavorazione e l’epoca di raccolta che differenziano le varie tipologie di tè che si possono ottenere.
La pianta del tè è un arbusto o un piccolo albero, dal portamento eretto. Se lasciata sviluppare in modo naturale, può crescere ben oltre i due metri di altezza ma, per facilitarne la coltivazione e la raccolta, generalmente viene contenuta nelle dimensioni con la potatura.
Le foglie sono ovato-acuminate, con il margine dentato e di colore verde-chiaro lucente.
I fiori sono semplici, di piccole dimensioni, di colore bianco e portano numerosi stami color giallo-oro.
Essendo una pianta di origine sub-tropicale, in Italia può essere coltivata con successo solamente nelle zone dove le temperature in inverno non scendono sotto i 5° C e proteggendola dalle correnti fredde.
La pianta del tè preferisce una posizione in pieno sole su terreni fertili e ricchi di umidità.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *