Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Epoca di maturazione: Agosto - Settembre
Falso pepe (Schinus molle)
Il Falso pepe (Schinus molle) appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae ed è conosciuto comunemente anche come “pepe rosa” o "pianta del pepe".
È un piccolo albero sempreverde originario dell'America meridionale ma diffuso anche in America settentrionale e in Africa. Alle nostre latitudini cresce fino a raggiungere medie dimensioni (5-8 metri di altezza).
Il fusto della pianta del pepe è eretto singolo o multiplo, molto ramificato, con portamento leggermente pendulo e chioma ampia, abbastanza disordinata.
La corteccia del pepe rosa è grigia negli esemplari giovani, con il passare degli anni tende a fessurarsi mostrando zone rosso-bronzacee ed emettendo un lattice colloso.
Le foglie sono grandi, pinnato-composte, lunghe 20-25 cm, con foglioline lanceolate, di colore verde scuro e molto aromatiche.
Durante l’estate la pianta del pepe produce pannocchie di piccoli fiori bianchi che sbocciano all'ascella delle foglie.
In autunno i fiori lasciano il posto ai frutti: sono delle piccole bacche tondeggianti di colore rosso vivo, molto simili al pepe e con odore molto aromatico e intenso. Poiché le bacche hanno un aroma simile a quello del pepe sono utilizzate come spezia: il pepe rosa appunto.
Il pepe rosa è una specie molto apprezzata per la forma, simile a quella del salice, dai rami flessuosi che armonicamente quasi raggiungono il suolo. Spesso utilizzato anche come albero da arredo urbano, lungo i viali e nei parchi.
La ianta del pepe ama le posizioni molto luminose e soleggiate ma può tollerare anche situazioni di mezz’ombra.
Lo Schinus molle può sopportare temperature di alcuni gradi al di sotto dello zero, ma durante gli inverni particolarmente rigidi è bene proteggerlo, soprattutto per quanto riguarda gli esemplari giovani.
Sopporta senza problemi periodi anche lunghi di siccità, tuttavia per avere un'abbondante fioritura è però consigliabile annaffiare regolarmente, soprattutto nei primi due-tre anni dalla messa a dimora della pianta.
La pianta del pepe non è una specie esigente per quanto riguarda il terreno: cresce anche in suoli poveri e non necessita di concimazioni; per questi motivi si considera una specie abbastanza rustica, tuttavia il suo ideale sono i terreni leggeri e non impregnati d'acqua. Nei suoli soggetti a ristagno idrico può soffrire di marciume radicale.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona