Melo Muso di bove ANTICO
  • Melo Muso di bove
  • Abbondanza Rossa
Schema piantagione alberi da fruttoPiantagione Alberi da Frutto
Leggi la nostra guida, ricca di consigli per la messa a dimora e gestione degli alberi da frutto!

Melo Muso di bove (Malus communis)

0 Review
19,80 €
IVA inclusa

Maturazione 15 ottobre. Albero di 3 anni, vaso cm. 22, h.cm. 150/170.

Quantità
Disponibile

  • Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona) Sito certificato "Aicel - Sono Sicuro" n. 2328 (Clicca l'icona)
  • Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona) Garantiamo piante imballate con la MASSIMA CURA. (Clicca l'icona)
  • SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona) SCONTI 5-15% per QUANTITÀ: più compri e più risparmi! (Clicca l'icona)
  • Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100% Soddisfatti o rimborsati. Te lo garantiamo al 100%

Antichissima varietà interessante a livello amatoriale per il gusto particolare e per il consumo tardivo.

Deve il suo nome alla forma che si ricorda quella del muso del bue; fa parte probabilmente del gruppo delle mele Musone o Nasone.

Le piante madri sono state ritrovate a Gualdo Tadino (PG), ma questa varietà è diffusa maggiormente nell’area dell’alta collina e montagna del comune di Foligno ed in definitiva in tutto l’Appennino Umbro Marchigiano.

Non si conosce da dove abbia preso origine, ma è molto adatta alla coltivazione in alta collina e montagna.

L’albero è poco vigoroso e rustico, a chioma ristretta; produce in maniera alternata, fiorisce in epoca medio tardiva.

Il frutto è medio grande (gr. 160-180), di forma allungata, con caratteristico restringimento nella metà circa dell’asse verticale, che gli conferisce una forma quasi di pera rovesciata.

La buccia è spessa, liscia, di colore verde giallo con striature rosso vivo soprattutto dalla parte del sole, con lenticelle evidenti bianche.

La polpa è bianca, acidula, aromatica e croccante, non molto succosa, ma di buona qualità.

Viene raccolto tradizionalmente in ottobre e si conserva in fruttaio nella paglia o sopra della carta, fino alla primavera successiva.

Questa mela si adatta al consumo fresco e alla cottura.

Da consumarsi fresca durante l’inverno; è una mela ad alto contenuto gastronomico idonea per realizzare numerose ricette. È indicata anche per l’essicazione e per la preparazione dei succhi di frutta.

Maturazione 15 ottobre

Note 1: L'aspetto della pianta da frutto spedita potrebbe leggermente differire rispetto alla foto campione pubblicata, sia per la stagionalità (presenza/assenza di foglie), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare di alberi da frutto è ovviamente unico. Inoltre, per ragioni di ingombro ed imballaggio, gli alberi da frutti potrebbero essere potati prima della spedizione..

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione di tutte le piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: Luogo, clima, esposizione, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!