- Prezzo scontato
Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Epoca di maturazione: Da ottobre a novembre
Olivo Itrana (Olea europea)
Varietà da olio. Di 2 anni, vaso cm. 15x15, h.cm. 130/150.
Sinonimi: Oliva di Gaeta.
L'oliva Itrana, detta anche oliva Trana, è una pianta molto vigorosa e rustica, che produce un frutto dal gusto inconfondibile.
L'infiorescenza dell'Olivo Itrana è nella media sia in lunghezza che per numero di mignole. Una sua peculiarità è la maturazione decisamente tardiva: febbraio-marzo.
Commercializzata da anni con la denominazione di "Oliva di Gaeta" perché Gaeta era una terra ricca di uliveti prima che, per motivi commerciali, le coltivazioni ad ulivi lasciassero il posto ad altre attività più redditizie.
Oggi gran parte della produzione delle olive itrane viene fornita da Itri, paese in leggera collina, a circa 5 km dal mare, e da molti altri comuni che sono sul dorsale marittimo dei monti Lepini.
Essendo autosterile, sfrutta il Leccino e il Pendolino come impollinatori.
Il frutto dell'olivo Itrana è adatto sia per la produzione di olio che per la consumazione a tavola.
Le olive itrana danno un olio dal colore giallo-verde, ha un sapore intenso, fruttato, lievemente amaro e piccante; note di pomodoro verde ed erbacee. Oleosità media: 19%
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.