Portamento: Albero
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Bassa
Noce di macadamia (Macadamia tetraphylla)
La noce di Macadamia (Macadamia tetraphylla), detta anche "noce del Queensland", appartiene alla famiglia delle Proteaceae ed è una specie originaria dell’Australia subtropicale. In Italia sono presenti, in coltivazione, solo alcuni esemplari di noci di macadamia in Sicilia.
La noce macadamia è un albero sempreverde, che può raggiungere i 10-12 metri di altezza (negli ambienti ottimali di crescita), ha fiori ermafroditi con impollinazione entomofila ed ornitofila.
Il frutto della macadamia è una noce che racchiude un gheriglio di color crema grande quanto una biglia, dal ottimo sapore dolce.
I frutti della noce di macadamia hanno un elevato contenuto di grassi pregiati (oltre il 70%) di cui ben il 60% di monoinsaturi (maggiore di quello dell'olio extravergine d'oliva). Noci di macadamia proprietà: contengono inoltre molte vitamine (A e del gruppo B), calcio e fosforo.
Le noci macadamia è una specie molto resistente alla siccità, in presenza di interventi irrigui aumenta in modo considerevole la produttività.
Predilige i terreni di medio impasto, tendenzialmente sciolti, con ph acido o sub-acido.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *