Portamento: Albero
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Bassa
Eugenia brasiliensis
L’Eugenia brasiliensis, chiamata anche Dombey o Grumichama, appartiene alla famiglia delle Mirtaceae ed una specie originaria del Brasile. Questa gradevole e singolare pianta da frutto è annoverata nella sezione delle cosiddette “ciliegie tropicali”.
E’ un albero sempreverde, di medie dimensioni, che può raggiungere oltre i 10 metri di altezza (nei luoghi originari), molto decorativa per il suo fogliame verde scuro lucido e per i caratteristici fiori bianchi tipici della famiglia.
Le foglie sono opposte, di forma oblungo-ovale, lucide, spesse, coriacee e con margine ricurvo.
I fiori sono portati singolarmente ai lati delle foglie, di colore bianco e con antere giallo pallido.
I frutti sono rotondeggianti e durante la maturazione passano dal verde, al rosso vivo e infine al viola scuro quasi nero a completa maturazione.
La polpa è biancastra, soffice, succosa ed ha un sapore molto simile ad una vera ciliegia dolce, tranne per un tocco di resina aromatica
Il grumichama è una specie subtropicale, sopravvivendo a temperature fino a -5°C. Preferisce terreni sabbiosi, fertili, profondi ed umidi. Nei terreni argillosi soffre, soprattutto se molto asciutti.
Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.
Scrivi la tua recensione
Aggiungi una recensione
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *