Portamento: Albero
Esposizione: Mezz'ombra
Resistenza al freddo: Bassa
Avocado "Bacon" (di innesto)
Avocado varietà “Bacon”:
Cultivar di origine californiana molto vigorosa e assurgente.
ll frutto della pianta di avocado Bacon ha forma ovale, di media pezzatura (200-400 grammi, circa).
La buccia, che si rimuove facilmente, è liscia e di colore verde brillante e mantiene lo stesso colore anche a maturazione raggiunta.
La polpa dell'albero di avocado Bacon è di colore verde-giallo, contiene un po' di fibra, ha sapore molto gradevole e più delicato rispetto alle altre varietà e contiene un seme medio-grande.
È maturo e quindi pronto per essere mangiato quando si presenta leggermente morbido alla pressione.
L’avocado Bacon è abbastanza resistente al freddo e al vento. Un poco alternante nella produzione, inizia a fruttificare al terzo-quarto anno.
Descrizione generale:
L'Avocado pianta (Persea americana) appartiene alla Famiglia delle Lauraceae ed è una specie originaria dell'America Centrale, conosciuta già in epoca precolombiana. Oggi è diffuso in America Latina, California e Florida. In Europa gli alberi di avocado sono presenti solo in Israele, Spagna ed Italia, dove, nonostante nelle aree meridionali vi sia un ambiente idoneo, la coltivazione specializzata occupa solo pochi ettari.
L'avocado pianta è di alto fusto, sempreverde, molto longevo e di rapido accrescimento che può raggiungere nelle condizioni più favorevoli un'altezza anche di 10/15 metri.
Ha chioma densa e fitta, tondeggiante con foglie ovali di colore verde scuro, liscie, lucide e dall’aspetto ceroso. Pur essendo una specie sempreverde, in prossimità della fioritura, la pianta di avocado presenta a volte una filloptosi (caduta delle foglie) quasi completa che può durare anche un paio di mesi.
I fiori della pianta di avocado sono ermafroditi, sbocciano in posizione apicale dalla primavera fino ad estate inoltrata, sono piccoli e poco appariscenti ma molto numerosi e riuniti in racemi.
I frutti dell'albero di avocado sono delle drupe, simili a grosse pere, lunghe 10/25 cm., di colore vario, dal verde al violaceo; la buccia può essere liscia o rugosa; la polpa è compatta, dolce, burrosa, di colore giallo chiaro, talvolta verde chiaro e ricca di grassi.
La maturazione dei frutti dell'avocado è molto scalare, iniziando in autunno e proseguendo per diversi mesi. Gli avocado non maturano quando sono attaccati alla pianta, in genere necessitano di alcune settimane per maturare dopo essere stati raccolti.
Il frutto di avocado è da usare più come ortaggio che come frutta. Si possono consumare crudi, in insalata o salse, ma si utilizzano anche per preparare particolari ricette di origine centro americana.
L'avocado pianta è una specie dotata di ampie possibilità di adattamento sia ai climi tropicali, subtropicali, che agli ambienti temperati. Predilige le posizioni soleggiate, può sopportare brevi gelate di lieve entità anche se è consigliabile coltivarlo in luoghi riparati dal gelo e dai venti freddi che potrebbero causare la cascola dei frutti.
Le piante di avocado possono sopportare senza problemi la siccità e si adattano abbastanza bene a qualsiasi terreno, purché sia ben drenato. Non amano i terreni eccessivamente acidi o argillosi, prediligendo terreni sciolti ed abbastanza ricchi di materia organica.
Gli alberi di avocado temono il marciume radicale e lo sviluppo di muffe o funghi nei pressi del colletto, favoriti dall’eccesso di annaffiature e dall’acqua stagnante.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona