Olivo Aglandau Da olio
  • Olivo Aglandau
  • Olivo Ascolana tenera
Schema piantagione alberi da fruttoPollice Verde: Guide e Consigli
Vai al Pollice Verde se vuoi piantare alberi da frutto, olivi, viti, frutti di bosco o agrumi ma sei poco esperto!

Olivo Canino (Olea europea)

0 Review
14,85 €
IVA inclusa

Sinonimi: Canina, Caninese, Montignoso.

Il Canino è una varietà di oliva originaria del nord del Lazio, nei comuni di Canino, Ischia di Castro, Farnese, Tessennano ma ora ampiamente diffusa in tutto l’area dell'alto viterbese.

L’albero è molto vigoroso, a portamento assurgente e chioma piuttosto densa.

Il Canino è dotato di notevole rusticità e presenta ottima resistenza alla mosca, alla rogna e alla tignola, oltre che alle basse temperature e al forte vento. Si adatta inoltre a qualsiasi tipologia di terreno, potendo vivere dalle zone costiere fino alle aree collinari ad altezze di 500 metri sul livello del mare.

Autosterile, buoni impollinatori si sono dimostrati Pendolino, Frantoio e Leccino.

La produttività è elevata ma un po’ alternante tra gli anni.

Le drupe sono di forma leggermente asimmetrica, di piccola pezzatura (peso medio 1-1,5 grammi), hanno maturazione tardiva, scalare e invaiatura (cambio di colore dal verde al nero) mai completa.

Danno una resa in olio media (16-18%) ma che in annate favorevoli può raggiungere anche il 20%.

Dalle olive di Canino si ricava un olio D.O.P. pregiato, molto profumato, di colore verde intenso e particolarmente ricco di polifenoli.

Note 1: Le foto delle piante sono realizzate e caricate dal nostro staff e ritraggono esemplari di piante realmente presenti in vivaio. L'aspetto della pianta inviata potrebbe differire rispetto alla foto campione pubblicata nella scheda, sia per la stagionalità (presenza/assenza di fiori, frutti o foglie nel caso di specie spoglianti), sia perché nel mondo vegetale ogni esemplare è ovviamente unico. Per ragioni di ingombro e di sicurezza dell’imballaggio, le piante potrebbero essere leggermente potate prima della spedizione.

Note 2: Rispetto a quanto descritto, l'effettiva epoca di maturazione delle piante da frutto può anticipare o ritardare anche fino a due settimane, a seconda di vari fattori: luogo, clima, esposizione, andamento stagionale, etc...

Non ci sono ancora recensioni per questo prodotto.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato, né usato per spedirti spam. Inviando questo modulo, al solo fine di aggiungere la tua recensione, dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati personali, come da informativa sulla privacy linkata a fondo pagina. *

Correlati Prodotti

Regala una Gift Card!